Mi chiamo Domenico Briante nato nel 1964, in Calabria a Villa San Giovanni, provincia di RC, sullo splendido scenario dello stretto di Messina, vivo a Campo Calabro ai piedi dell’Aspromonte, titolare dell’omonimo affisso “RUBRIANTE“, riconosciuto dall’E.N.C.I e dalla F.C.I. .
Da oltre 35 anni, per scelta di vita e per profonda passione, mi sono dedicato alla selezione del Kurzhaar.
Ricordo, sono entrato in questo mondo così affascinante in punta di piedi, (rispettoso di una cinofilia schietta, genuina, fatta di veri cacciatori cinofili “galantuomini”), armato di tanta passione e voglia di apprendere per capire. Da allora ho lavorato sodo dedicando metà della mia stessa vita ai cani, con tanto spirito di sacrificio ed umiltà cercando di stare sempre con i piedi ben saldi a terra, senza essere mai pago del lavoro svolto. In questi anni è stato molto importante per la mia formazione cinofila, il rapporto d’affetto e fraterna amicizia che mi lega con Albino Toscan acuto e profondo conoscitore della razza, nei miei confronti si è rivelato un grande amico sincero, e grande maestro. Il nome dell’ affisso è arrivato  per mia scelta, perché mi sono preoccupato prima di avere i cani, in primis grandi cacciatori, selezionati da me a caccia , e fattrici importanti cacciatrici, con grossa genealogia. Il riconoscimento dall’E.N.C.I e dalla F.C.I. è avvenuto dopo che si sono create con il passare degli anni, tutte le basi importantissime per un buon allevamento da amatore per cani da caccia. Credo alla fine sia anche giusto, che dopo tanti anni di sacrifici i cani nascano con un nome ed un cognome, anche per una soddisfazione personale.

Per me il fine e lo scopo unico di un buon allevatore di cani da caccia, è di produrre buoni cani da caccia. Per quanto mi riguarda ci vogliono: cani di carattere, generosi nel rendimento, con smisurata passione per la caccia, spiccato senso del selvatico ed ottimo olfatto, resistenza alla fatica ed aggiungo, che il tutto deve avvenire facendo risaltare tutte le doti stilistiche spiccate della razza a cui appartengono, per quanto riguarda il kurzhaar, (movimento, galoppo, portamento di testa alto e mobile negli accertamenti nel vento, presa di emanazione ferma, e guidata in stile, portamento e movimento di coda) sono questi i punti cardine su cui mi baso per la sua selezione. Se in questo contesto viene il fuoriclasse, anch’esso prima deve fare le ossa a caccia e solo dopo se continua a dimostrare giorno dopo giorno di avere tutti i requisiti, verrà preparato per poter competere alle prove di lavoro (di caccia, caccia a starne, a beccacce e a coturnici). Curare la bellezza è una cosa importante, per migliorare, l’aspetto morfologico e soprattutto funzionale dei soggetti, ma tutto ciò non deve avvenire mai, nel modo più assoluto, a discapito del lavoro. Non si deve mai dimenticare che è una meravigliosa razza creata per il lavoro “la caccia“. Essendo un cacciatore appassionato di caccia di montagna, la selezione viene effettuata portando i cani a caccia ed in allenamento solo su selvaggina autentica (coturnici – beccacce), tra Calabria e Sicilia, in terreni bellissimi molto ampi dove i cani se hanno i requisiti li mettono subito in evidenza.

Il lavoro e l’esperienza dei cani viene arricchita su quei splendidi terreni di Zara (HR) che dopo tanti anni di frequentazione assidua sono molto affezionato, con le splendide starne selvatiche che vi popolano. I cani così, hanno possibilità di affinare tutte le doti che hanno dimostrato sui nostri altrettanto splendidi terreni con altrettanta selvaggina. Il capostipite del mio allevamento è stato ARK.CH.IT.Lavoro. Kurzhaar di grande classe, ha vinto dappertutto imponendosi nelle prove nazionali ed internazionali in Italia ed all’estero, fortissimo cacciatore di beccacce e contorni , ha riprodotto figli campioni , cacciatori fortissimi e di classe,con altrettanti nipoti. A lui devo e dedico i risultati del mio allevamento. Tanti altri cani sono da citare, trà i più importanti: Tor grandissimo cacciatore con passione smisurata per la caccia fortissimo a coturnici, Scira, Altos Duska, Grinta, Birba, Delia fortissima a cotorni, Altos Kenia fortissima a cotorni e beccacce, ECC in caccia a starne C.A.C. a beccacce in speciale kurzhaar. Gian del Poggettodetto Demon ( figlio di ARK), C.A.C. C.A.C.I.T. a beccacce, Ecc in caccia a starne. BLEK JUNIOR eCARLA detta KIRA Ecc RIS C.A.C . in caccia a starne, TRILLER e BUK, 1 ecc. C.A.C., caccia a starne, RUBRIANTE BRIO ecc. in caccia a starne e a beccacce, RUBRIANTE VIR 1 ecc C.A.C. in caccia a starne – 1 ecc C.A.C. C.A.C.I.B. in esposizione, RUBRIANTE VARO ecc. riserva C.A.C., RUBRIANTE ZARA 3 ecc in caccia a starne. Le qualifiche in caccia a starne, i cani le hanno conseguite nelle prove internazionali di caccia a starne a Zara (HR). Ringraziandovi per la vostra attenzione,avrei il piacere di citare le parole dì un grande cinofilo del passato GIANNI PUTTINI, riguardo l’addestramento.

Requisito principale è “amare il cane”.

Occorre poi buon grado di intelligenza, notevole udito, buona vista, garretti d’acciaio, calmissimo sistema nervoso e passione per la caccia. Indispensabile possedere un forte intuito, spirito d’osservazione, attenzione continua e conoscenza della psiche di ciascun cane in addestramento, per poter conseguire un’elevata percentuale di laureati tra gli allievi. L’istruttore, infine, non deve essere mai pago del suo lavoro, ma avere per meta la perfezione….

Domenico Briante